monteroduni


Vai ai contenuti

Associazione"Il Nostro Paese"

Associazioni

Associazione "Il Nostro Paese"

Per far sì che le antiche tradizioni monterodunesi tornassero al vigore di un tempo, è nata l'associazione culturale "Il nostro Paese".
Per antiche tradizioni si intendono quei momenti un cui, in passato ed ancora oggi, tutta la popolazione si riuniva per far festa in almeno quattro circostanze: Come ce magnava na vota, La festa della castagna, La festa delle scruppuelle del periodo di Natale e Carnevale morto.
Inizialmente si era partiti con il ripresentare solo "Come ce magnava na vota".
E' stato un evento di notevole importanza. Infatti, questa festa non solo è divenuta l'occasione per riprendere una manifestazione che, qualche anno fa, faceva confluire a Monteroduni tantissime persone, ma è stata anche, e soprattutto, l'occasione per far riunire i cittadini intorno ad un'idea di rilancio della vita sociale all'interno della nostra comunità. Da questa idea iniziale, alimentata da una voglia di partecipazione che ha coinvolto ed entusiasmato un numero sempre crescente di persone, è nata una proposta: costituire e strutturare un'organizzazione stabile, in grado di organizzare eventi che rilancino e migliorino la vita sociale del paese e che lo facciano tornare ad un ruolo che, in passato, lo ha visto primeggiare per immagine e capacità. E' nata, così, l'associazione culturale
"Il nostro paese".
Il nome racchiude in sé i due principali scopi che ci proponiamo:
1) rivitalizzare il nostro paese dal punto di vista delle manifestazioni, di farlo rivivere meglio, facendovi divertire e, non lo nascondiamo, divertendoci noi stessi;
2) promuovere all'esterno la sua immagine: far conoscere il nostro paese ad un numero maggiore di gente per farne apprezzare le sue qualità.
L'associazione si è costituita spontaneamente, è apolitica ed è aperta alla partecipazione di tutti quelli che intendono impegnarsi per i fini che sopra abbiamo accennato,tutti possono iscrivervi all'associazione e a partecipare alle sue attività.

La sede è ubicata nel centro storico, in Piazza Municipio, nella quale ci si incontra per avere il necessario contatto con le persone che condividono le nostre idee e che intendono partecipare ed impegnarsi per il nostro paese: Monteroduni.


Torna ai contenuti | Torna al menu