monteroduni


Vai ai contenuti

Azione Cattolica

Associazioni



Azione Cattolica

L'Azione Cattolica è un'associazione di laici cristiani, uomini e donne che vivono la disponibilità di credenti a portare tutta la loro umanità dentro la Chiesa e in mezzo a uomini e donne del loro tempo.

Azione Cattolica Italiana PARROCCHIA DI S.MICHELE ARCANGELO MONTERODUNI


PROGRAMMA ANNO 2008-2009


L'Azione cattolica di Monteroduni ,rispondendo al carisma proprio dell'associazione,agli orientamenti del prossimo anno, alle richieste ed esigenze della parrocchia e della diocesi , in questo anno dedicato per noi alla santità pone l'accento sul primato della fede e sulla vita quotidiana come via della santità. Prendiamo l'impegno di accompagnare le persone lungo tutte le stagioni della vita verso la santità,attraverso percorsi formativi esigenti e diversificati per ogni età. Tale accompagnamento intende orientare la propria proposta formativa alle domande di senso e ai bisogni concreti di ogni persona insomma saper coniugare il vangelo con la vita. La Formazione è prima preghiera i cui strumenti fondamentali sono lectio, adorazione eucaristica,esercizi e ritiri spirituali. Ciò premesso si attuano:

Formazione

ADULTI: la domenica pomeriggio in date e orari comunicati di volta in volta concernenti catechesi, preghiera lectio e formazione associativa, con la presidente e l'assistente Don Agostino Lauriola.
ACR: Incontri settimanali il sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30 con inizio sabato 11 ottobre 2009, così suddivisi e con i seguenti educatori:
6-8 Ranieri Patrizia dove vi è necessità di aiuto con piccolissimi Caterina Quirico e Anna Maria Bove,
9-12 Ida Faralli, Mariassunta Tuono e Fabiola Incremona,
12-14 Lorenza Fusco,Suor Benigna e Enza Quirico.
Incontri di formazione in date e orari da stabilire per educatori e responsabili. Sviluppare un programma per un percorso di formazione genitori ACR.
Si impegna alla partecipazione delle azioni liturgiche parrocchiali e di rispondere alle eventuali necessità e avvenimenti parrocchiali.
Si impegna alla promozione del bene comune e alla promozione della comunione e collaborazione con le altre realtà parrocchiali (associazioni e gruppi parrocchiali) ove richiesto.
Si impegna a portare avanti il programma pastorale parrocchiale.


Attività Alternative

Nella tradizione di questa associazione confermiamo una serie di attività ormai di consuetudine:
- Epifania 6 gennaio 2009 Cantori di Stelle
- Festa dell'adesione parrocchiale 11 gennaio 2009

- Se si organizzano delle serate in parrocchia per il Periodo natalizio si è a disposizione per delle tombolate e recita con i ragazzi dell'ACR

- Festa di carnevale 21 febbraio 2009 ultimo sabato di carnevale
- Valorizzare festa del Papà 19 marzo 2009 o sabato successivo
- Bustine delle palme 5 aprile 2009 domenica delle palme
- Festa della mamma seconda domenica di maggio 2009

- Vendita rosario dei sette dolori 31 0ttobre 2008 e da novembre animazione del rosario dei sette dolori ogni terzo venerdì del mese per tutti i malati prima della messa serale

- Vendita Stelle di Natale - 30 novembre 2008
- Partecipazione degli incontri del centro diocesano dell'azione cattolica

- Partecipazione agli incontri diocesani per i laiciSi Specifica che l'azione cattolica vive il proprio essere chiesa in tutti quelle declinazioni e attività già consone della parrocchia impegnandosi con i propri soci ad essere sempre presente e attenta a tutte le necessità della parrocchia, resta a disposizione delle richieste del parroco, non ha bisogno di inserire ulteriori attività liturgiche e pastorali, vive la propria spiritualità nell'ordinario.

L'Assistente parrocchiale (Don Agostino Lauriola)
Il Presidente (Lorenza Fusco)

consiglio Parrocchiale eletto per il triennio2008-2011

Presidente Lorenza Fusco
Vicepresidente adulti Maria de Giacomo e Scioli Flavia
Vicepresidente giovani Anna Maria Bove
Responsabile Acr Maria Assunta Tuono
Viceresponsabile Acr Quirico Enza
Tesoriera D 'Elia Assunta
Segretaria Ranieri Patrizia
Consigliere Benedetta Ciocca, Scioli Nicolina, Renzi Pasqualina e Massaro Rosanna.
Membri coptati in consiglio gli animatori Faralli Ida, Incremona Fabiola e Quirico Caterina.


Torna ai contenuti | Torna al menu